SERATA SERIE TV E PIZZA: SÌ, MA DI CAVOLFIORE!

Alzi la mano chi non ha seguito almeno una serie in questo mese!

Per noi è diventato un vero e proprio appuntamento immancabile, una serata dedicata alla nostra serie preferita del momento da passare categoricamente in casa, con cena sul tavolino del salotto apparecchiato e con tutti i componenti della famiglia già in pigiama.

Non esageriamo nel dire che forse è uno dei momenti settimanali che preferiamo.
Qualche tempo fa la visione era incentrata principalmente sui film – capita ancora di vederne, sia chiaro –ma con le serie si sviluppa un’affezione diversa; quando si conoscono i personaggi diventa una vera esigenza proseguire la visione per scoprire come procedono le avventure e le situazioni lasciate in sospeso dalla puntata precedente.

Anche le bambine attendono questo momento familiare con impazienza e desiderio.

Per la nostra serata dedicata alle serie, che solitamente coincide con il venerdì sera, ci sono alcuni aspetti che non possono mancare:

– l’apparecchiatura del tavolino davanti alla tv, in modo che non manchi nulla e non ci si debba alzare;
– coperte pronte sul divano e telecomandi a portata di mano;
– una cena pronta da consumare, comoda e che piaccia a tutti;
– qualcosa di dissetante da bere come SanThè Sant’Anna al Limone: con vero infuso di thè in Acqua Sant’Anna e il succo dei migliori frutti, senza glutine, né conservanti, né coloranti, è la nostra grande certezza.

Il menu può variare in base ai desideri dei vari componenti della famiglia, quello che riscuote sempre grande successo è naturalmente la pizza.

Da qui è nata l’idea di sperimentare la ricetta della pizza di cavolfiore, che avevamo in mente di provare da un po’: originale, curiosa e divertente. Ecco come l’abbiamo preparata.

PIZZA DI CAVOLFIORE

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti complessivi
Temperatura del forno: 180°

Ingredienti per 1 pizza da 24 cm
600 g di cime di cavolfiore crudo
2 uova
60 g di farina di mandorle
1 cucchiaio abbondante di parmigiano
1 cucchiaino di sale fino
Origano 

Per la farcitura (si può scegliere quella che si vuole):
Passata di pomodoro q.b.
Olive nere
Acciughe
Foglie di basilico fresco
Mozzarella fior di latte
Olio extravergine d’oliva

Procedimento

  1. Lavate il cavolfiore e ricavatene le cime, inseritele in un frullatore e azionate. Il risultato che otterrete dovrà essere simile alla farina.
  2. Versate il cavolfiore in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti, abbiate cura di mescolare bene il composto in modo che risulti omogeneo.
  3. Tagliate un pezzo di carta da forno e foderate la teglia, mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e versate il composto. Con l’aiuto di un cucchiaio stendete l’impasto e allargatelo su tutta la superficie. 
  4. Sollevate l’impasto creando dei bordi esterni e infornate per circa 30 minuti a 180°.
  5. Trascorso il tempo, togliete la pizza dal forno e farcitela prima di cuocerla ancora per una decina di minuti.
  6. Per ultimo, prima di tagliarla a fette, aggiungete le foglioline di basilico fresco.

Credeteci, l’effetto finale di questa ricetta è davvero sorprendente!
L’aspetto è delizioso e ricorda davvero una pizza, il gusto è fantastico e anche la consistenza.

Questa pizza un po’ alternativa si è rivelata un’ottima proposta per la nostra serata speciale, ci siamo divertiti a sperimentare e giocare con una ricetta “intoccabile” come quella della pizza, e non ne siamo rimasti delusi.

Se con la pizza si può variare e sperimentare, su una cosa invece siamo assolutamente fedeli ed è il nostro SanThè Sant’Anna al Limone. Con i suoi ingredienti buoni, semplici e naturali, è la bevanda ideale per accompagnare questo menu originale davanti alla nostra serie del momento!

Lascia un commento