Molecola prodotta naturalmente dall’organismo umano, l’acido ialuronico è fondamentale per preservare l’idratazione dei tessuti e lubrificare le articolazioni. Esso si concentra principalmente in alcuni punti delicati del corpo, come gli occhi e le articolazioni.
In passato estratto dagli animali, in particolar modo dalla cresta di gallo, oggi viene ottenuto in laboratorio anche attraverso un processo di fermentazione di specifici batteri.
Molto conosciuto e impiegato nel campo della medicina estetica, questo glicosaminoglicano è utilizzato in diverse maniere da persone di tutte le età.
Acido ialuronico proprietà
L’acido ialuronico, la cui struttura è (C14H21NO11)n, grazie alle sue caratteristiche specifiche, tra cui la capacità di mantenere gli spazi interstiziali, conferisce alla pelle quel classico “effetto filler” che lo rende ingrediente principale di diversi elisir di giovinezza proposti in cosmetica.
Sostanza viscosa e dalla conformazione tridimensionale, svolge un ruolo importante nella diffusione di sostanze nutritive, ormoni e anticorpi nel tessuto connettivo, ed è in grado di proteggere dalla diffusione di batteri e agenti tossici nelle infezioni localizzate.
Capace di mantenere la moisture della pelle e rallentare l’invecchiamento articolare, ha anche un’azione lubrificante e ammortizzatrice sulle articolazioni e su altre strutture dell’organismo.
Acido ialuronico benefici
Gli effetti benefici dell’acido ialuronico sono molteplici, svolge un ruolo fondamentale nel controllare la diffusione nel tessuto connettivo di sostanze disciolte nei liquidi interstiziali (prodotti nutritivi, ormoni, anticorpi, etc.) e nel prevenire la diffusione di agenti tossici e di batteri nelle infezioni localizzate (per questo motivo alcuni batteri secernono ialuronidasi).Integrata, invece, in forma di iniezione o attraverso applicazione sulla cute di prodotti di make-up, questa molecola dalle particelle di dimensioni molto piccole funge da riempitivo, ad esempio, per appianare le rughe del viso e correggere il volume delle labbra.
Oltre a essere una soluzione molto apprezzata nel settore della medicina estetica, in ambito ortopedico viene impiegata per trattare le osteoartriti. L’acido ialuronico per le articolazioni si è dimostrato infatti un valido alleato.
Infine, è da menzionare che nel settore odontoiatrico la sostanza ha mostrato effetti antibatterici e antinfiammatori per la cura di parodontiti e gengiviti.
Gli integratori di acido ialuronico
L’acido ialuronico può essere assorbito dall’organismo in differenti maniere:
- Attraverso le infiltrazioni;
- Tramite l’assorbimento di prodotti cosmetici (ad esempio creme);
- Attraverso prodotti medici come colliri;
- Per via orale.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, in commercio sono presenti molte tipologie di integratori alimentari a base di acido ialuronico, usati per migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli.
L’acido ialuronico da bere
Oltre agli integratori alimentari in forma di pastiglia, è possibile trovare in commercio inegratori liquidi da assumere per via orale, come ad esempio Beauty Sant’Anna, l’acido ialuronico da bere di Sant’Anna che si compone di 135 mg di acido ialuronico e zinco.
Privo di coloranti, conservanti, glutine e derivati animali, Beauty Sant’Anna non è un sostituto alimentare e dev’essere tenuto fuori dalla portata di bambini sotto i 3 anni.
Come assumere acido ialuronico e mantenere giovane la pelle
Nonostante la produzione autonoma di questa sostanza da parte dell’organismo, con l’avanzare dell’età può essere utile cominciare ad assumerlo attraverso alcuni integratori alimentari.
Certamente una dieta sana e variegata può contribuire a mantenere sano e giovane l’organismo, che in questo modo riesce ad assorbire i nutrienti necessari al suo buon funzionamento.
L’idratazione è fondamentale per una pelle che vuole rimanere elastica e morbida, per cui è fondamentale inserire nella propria alimentazione cibi ricchi d’acqua, , come frutti e ortaggi, di sali minerali e vitamine.
Che differenza c’è tra l’acido ialuronico e il collagene?
Spesso si confonde acido ialuronico con collagene. Queste due sostanze, infatti, hanno ruoli molto simili per quanto riguarda il mantenimento dell’aspetto giovanile della pelle.
A differenza dell’acido ialuronico, però, che è responsabile dell’idratazione cutanea, il collagene è una proteina che fornisce elasticità e resistenza alla pelle. Prodotta anch’essa dal corpo, può essere assunta per via topica o come integratore alimentare.
Acido ialuronico controindicazioni
Attualmente non esistono studi scientifici che dimostrano che l’assunzione di acido ialuronico possa far male alla salute o contrasti con farmaci o altre sostanze assunte da una persona.
Bisogna però menzionare che è sempre bene consultarsi con il proprio medico prima di iniziare qualsiasi trattamento estetico o per l’artrosi.