CORONA DI GINGERBREAD PER LA TAVOLA DI NATALE

Inutile negare che il Natale che si sta velocemente avvicinando, sarà un Natale diverso da quello che siamo sempre stati abituati a vivere negli ultimi anni. Non ci sarà il pranzo tutti a tavola insieme, non ci saranno le portate preparate da ciascuno a casa propria e da condividere con gli altri;  non ci saranno i messaggi che iniziavano già a popolare i nostri telefoni in questi giorni per definire il menù perfetto: “tu cosa porterai?”, “il primo piatto lo preparo io, dell’antipasto se ne occupa la zia”, e così via.

Gli ultimi preparativi, gli ultimi acquisti, tutto sembra sospeso e appartenente ad una realtà che facciamo fatica a riconoscere… ma la magia del Natale non può di certo scomparire. Ci sono alcune tradizioni che vogliamo mantenere, insieme a tanti altri momenti che ci fanno vivere l’emozione dell’attesa. 

Immancabile per noi resta sempre il momento della preparazione dei biscotti, l’occasione sempre aspettata con grande emozione dalle bimbe e che ci regala delle intensissime sessioni in cucina, diffondendo un caratteristico profumo di zenzero e cannella per tutta casa.

L’impasto lo prepariamo con un po’ di anticipo; lo facciamo riposare in frigorifero in modo che  risulti né troppo morbido né troppo duro da tirare con il mattarello. A noi piace particolarmente speziato: cannella in abbondanza, il giusto quantitativo di zenzero, una punta di chiodi di garofano in polvere, senza dimenticarci mai della noce moscata che, se ben calibrata, dona quella nota in più ad ogni impasto!

Le formine sono tante ma quella che riscuote sempre maggior successo è la classica forma di omino gingerbread. Quest’anno, inoltre, abbiamo deciso che una schiera di omini pandizenzero ci farà compagnia anche per il pranzo di Natale, per la prima volta lo passeremo solo noi quattro mentre di solito siamo abituati ad essere circondati da tutti i nostri amati cugini. E così, i nostri simpatici biscotti speziati ci faranno compagnia, decorando la tavola natalizia con grande allegria.

Corona di Gingerbread

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 12 minuti
Temperatura del forno: 180° C

Ingredienti

250 g di farina
125 g burro morbido
125 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino e mezzo di cannella
mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
bianco d’uovo

Preparazione

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastatelo con la farina, lo zucchero di canna e un uovo.
Aggiungete tutte le spezie e amalgamate con cura, inizialmente l’impasto sembrerà sfarinato ma con un po’ di pazienza gli ingredienti si amalgameranno fino a  riuscire a creare una palla.
Ricoprite l’impasto con della pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Prendete l’impasto e tiratelo su di un piano infarinato all’altezza di un centimetro circa.
Intagliatelo con lo stampino a forma di omino di pan di zenzero, creando così tanti piccoli biscotti.
Preparate una teglia ricoperta da carta forno, appoggiate al centro una ciotola tonda e appoggiate gli omini su braccia e gambe leggermente sovrapposte e precedentemente spennellate con del bianco d’uovo.
Lasciate riposare per una mezz’ora in frigorifero, togliete la ciotola e infornate per circa 12 minuti in forno già caldo.

Una corona di Gingerbread è proprio quello che ci voleva per rallegrare la nostra tavola di Natale! E anche un po’ di frizzantezza, come piace a noi, con Acqua Sant’Anna lievemente frizzante. Incontriamo i gusti di tutta la famiglia: Vittoria, sostenitrice della naturale, e Caterina, amante della frizzante, finalmente d’accordo con la scelta dell’acqua perfetta per accompagnare il nostro pranzo. 🙂

Sant’Anna è con noi tutti i giorni dell’anno, quindi non poteva di certo mancare il giorno di Natale, con la sua frizzante compagnia ci disseta ad ogni sorso! Tanti auguri a tutti voi!

Lascia un commento