VITELLO TONNATO A MODO NOSTRO: UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE PIEMONTESE

Ogni tanto amiamo realizzare delle ricette tradizionali che ci piacciono particolarmente.
In Piemonte, così come in tutte le regioni italiane, abbiamo la fortuna di poter attingere a lunghe liste di proposte, una più invitante dell’altra.

In questa occasione abbiamo pensato di proporre uno degli ultimi piatti scoperti e amati tantissimo da Caterina: lei è molto selettiva ma quando ha provato il vitello tonnato è stato amore al primo assaggio!

Per gustare al meglio la ricetta abbiamo deciso di concederci una di quelle serate che ci piacciono tanto, ovvero cenando sul divano davanti a un bel film. 

Non potevamo non accompagnare il vitello tonnato con Acqua Sant’Anna, che nasce tra le alpi innevate della nostra splendida regione. 

vitello tonnato


Ovviamente per le serate perfette è necessario organizzarsi con un po’ di trucchi:
1. Si mangia direttamente sul tavolino del salotto, non ci si deve perdere neppure una scena;
2. Si prepara tutto il necessario in anticipo, con ricette sfiziose che piacciano a tutti.
3. Si sceglie cosa bere: per l’occasione abbiamo scelto Acqua Sant’Anna Frizzante!
4. Si silenziano tutte le notifiche del cellulare e… ci si gode la visione.

Ma torniamo alla ricetta: il vitello tonnato è perfetto per la nostra serata, lo possiamo preparare in anticipo e iniziare a gustarlo già durante i titoli di testa. La tenerezza della carne e il gusto della salsa tonnata sono un’accoppiata perfetta per questo intramontabile antipasto piemontese… anzi possiamo sicuramente dire della tradizione italiana!

Un consiglio: per chi non si sentisse avvezzo nella preparazione della carne, è possibile trovare nel banco degli affettati dell’ottimo vitello già cotto da “tonnare” a casa.

vitello tonnato

Vitello tonnato a modo nostro

Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: fino a raffreddamento

Ingredienti
800 g di vitello (il taglio che noi chiediamo è il girello)
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
200 ml di vino bianco
1,5 l di acqua
Olio extravergine d’oliva
una foglia di alloro
qualche chiodo di garofano
sale e pepe q.b.

Per la salsa tonnata
2 uova
500 ml di olio di semi
Succo di limone
6 filetti di acciuga
200 g di tonno sott’olio
capperi
sale
frutti di cappero per decorare

Preparazione
Iniziamo con la preparazione delle verdure: tagliate la carota a rondelle, il sedano a pezzi eliminando i fili e la parte dura.
Sbucciate la cipolla e infilzate sulla stessa i chiodi di garofano (conficcare i chiodi di garofano direttamente sulla cipolla servirà per aromatizzare la carne in modo delizioso).
Pulite la carne da eventuali eccessi di grasso e posizionatela in una pentola capiente.
Aggiungete le verdure, l’alloro e il vino bianco, coprite con acqua e aggiungete sale, pepe e due cucchiai di olio.
Accendete il fornello sotto la pentola; man mano che si raggiunge il bollore schiumate con un cucchiaio. Poi abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 40/45 minuti.
Una volta trascorso il tempo togliete il vitello e lasciatelo completamente raffreddare prima di tagliarlo sottile con l’aiuto di un’affettatrice o un coltello ben affilato.

Per la salsa tonnataL’ingrediente di base è la maionese: la nostra ricetta è infallibile, e la realizziamo con il mixer ad immersione.
Inserite 500 ml di olio di semi, due uova, un pizzico di sale, quattro cucchiai di succo di limone ed iniziate a montare con movimento dal basso verso l’alto.
Quando la maionese è pronta aggiungete i filetti di acciuga, il tonno, i capperi e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Disponete le fettine di vitello in un piatto e versate la salsa tonnata così ottenuta, decorate con i frutti di cappero.

Adesso siamo davvero pronti per gustarci il film, in compagnia della nostra Acqua Sant’Anna Frizzante che ci disseterà fino ai titoli di coda.

È sempre bello lasciarsi conquistare da una storia avvincente e restare con gli occhi incollati allo schermo fino alla fine, come è bello rifugiarsi su scelte sicure e che ci fanno stare bene: per noi Acqua Sant’Anna Frizzante, abbinata a una ricetta che ci parla di tradizione.

Buona serata sul divano a tutti!

Lascia un commento