VOLETE METTERE ALLA PROVA IL VOSTRO POLLICE VERDE? PROVATE A REALIZZARE UN TERRARIO FAI DA TE DA ESPORRE IN CASA VOSTRA! BASTA UNA BOTTIGLIA DI ACQUA SANT’ANNA NATURALE DA 2L, TERRICCIO, ARGILLA SASSOLINI, MUSCHIO E UNA BELLA PIANTINA E L’OASI VERDE SARÀ PRONTA.
Un terrario è una piccola oasi verde, un mini giardino, racchiusa all’interno di un contenitore, che sopravvive attraverso un suo microclima. È davvero una gran soddisfazione costruirlo da sé e vedere poi la piantina crescere in autonomia. Non servono molti componenti, basta scegliere una piantina che ami un ambiente umido (chiedete al vostro vivaista di fiducia).
Vi lasciamo al tutorial di riciclo creativo e vedrete che sicuramente appena finito il primo terrario vorrete già costruirne un’altro!
COSA CI OCCORRE
- una bottiglia di Acqua Sant’Anna naturale da 2L
- argilla
- terriccio
- sassolini decorativi
- pianta (dimensioni adatte al contenitore)
- muschio fresco
- forbici
COME SI PROCEDE?
Prendete la bottiglia vuota, rimuovete l’etichetta e tagliatela in due parti come indicato nell’immagine. Ora tenete sul tavolo da lavoro unicamente la parte bassa della bottiglia e tagliatela sulla lunghezza per circa 3 cm. La parte di bottiglia con il tappo ci servirà alla fine, a terrario completato.
Prendete ora l’argilla e inseritela nella bottiglia, a seguire mettete il terriccio premendolo in modo uniforme.
Fate ora una piccola buca nel terriccio e interrate la pianta che avete scelto, compattate il terreno e inumiditelo leggermente con pochissima acqua (nebulizzate 4 spruzzi d’acqua).
Ora inserite nel contenitore il muschio fresco e i sassolini decorativi. Il mini giardino è pronto, per concluderlo e ricreare il microclima necessario basta chiuderlo con il resto della bottiglia. Incastratela delicatamente e lasciate il tappo chiuso: vedrete la magia!
Per un corretto utilizzo del terrario e una lunga durata vi consigliamo: vaporizzare 4 spruzzi d’acqua ogni due settimane; posizionare il terrario lontano dalla luce diretta del sole, l’ideale sarebbe un ambiente sufficientemente luminoso ma non troppo vicino alle finestre.
Buon divertimento e sperimentate con tante piante!