OVUNQUE IMPAZZA LA MODA DEI CESTINI E VOI SIETE ANCORA SENZA? RIMEDIAMO IMMEDIATAMENTE! PROCURATEVI DELLA LANA COLORATA E UNA BOTTIGLIA DI SANTHÈ SANT’ANNA ALLA PESCA DA 1,5 L E POTRETE ANCHE VOI COSTRUIRE UN CESTINO DA ESPORRE IN CAMERA!
I cesti più conosciuti e apprezzati sono quelli in vimini, guardandovi intorno li vedrete utilizzati per il pane sulle tavole, come borse, come porta oggetti; variando in dimensione e materiale si possono pensare adatti a qualsiasi utilizzo. Ci sono anche svariate tecniche per provare a realizzare un cesto o per riutilizzare le bottiglie di plastica nella sezione del riciclo creativo, noi abbiamo optato per la più semplice, con dei montanti in plastica (la bottiglia di Santhè alla pesca) e intelaiatura in lana.
Dissetatevi con Santhè Sant’Anna alla pesca e osservate attentamente i passaggi di questo tutorial.
COSA CI OCCORRE
– una bottiglia di Santhè Sant’Anna alla pesca da 1,5 l
– gomitoli di lana colorata
– forbici
COME SI PROCEDE?
Tagliate la bottiglia dove terminano le zigrinature e tenete solo la parte inferiore, eliminando quella del tappo. Ora suddividete la bottiglia in sette parti uguali seguendo le istruzioni delle immagini, il taglio lungo la verticale dovrebbe terminare dove finisce la decorazione a pallini. Queste 6 parti ottenute, saranno i nostri montanti, la base di partenza per il nostro cestino.
È il momento di iniziare ad intrecciare, ma come? Partite annodando un’estremità del gomitolo di lana del colore che preferite, ad uno dei montanti, proseguite osservando attentamente l’immagine. Una volta annodato il filo iniziate ad intrecciarlo ai montanti, passandolo internamente ed esternamente; terminata la circonferenza della bottiglia, procedete verso l’alto mantenendo il secondo giro a contatto con il primo. Fate tutti i giri che gradite, noi ve ne consigliamo 5/6 per colore.
Per unire un secondo colore basta annodare i due fili e proseguire sempre con lo stesso processo di intreccio -dentro/fuori- e alternando i colori.
Non è necessario arrivare fino al bordo della bottiglia, meglio restare 1 centimetro sotto così da evitare che i fili si sciolgano. Una volta arrivati alla fine, per concludere fate un bel nodo e tagliate le parti di lana in eccesso.
Il vostro cestino con montanti in plastica è pronto, potete usarlo come portapenne da scrivania o come preferite voi!
Buon intreccio!