La primavera è finalmente arrivata e con lei l’attesa di una delle festività più importanti dell’anno: la Pasqua!
Questo è un periodo meraviglioso, il sole inizia a scaldare di più, i fiori sbocciano e la natura si risveglia dopo il freddo inverno. Il tempo all’aria aperta diventa una costante, il raccogliere fiorellini e passeggiare torna ad essere una routine collaudata delle nostre giornate.
Personalmente aumenta anche la voglia di organizzare le più svariate attività, un po’ come se si uscisse dalla stagione del letargo. Una nuova sfavillante energia bussa alla porta: il periodo che precede la Pasqua rappresenta anche una grande occasione per riunirsi con amici e familiari e celebrare l’amore, la vita e la rinascita.
Se per il menu di Pasqua spesso si realizzano le ricette della tradizione, nei giorni che la precedono amiamo organizzare qualche momento di festa. Quest’anno abbiamo avuto un’idea un po’ diversa dal solito, che siamo certi piacerà a tutti, soprattutto ai ragazzi!
Un poke bowl party per festeggiare la Pasqua ci è sembrato subito una bellissima idea, i nostri ospiti sicuramente saranno felici di provare qualcosa di nuovo e diverso dai pasti tradizionali di questo periodo.
Il poke bowl è diventato una moda gastronomica negli ultimi anni, soprattutto in occidente; è un piatto fresco e leggero ma soprattutto è personalizzabile: si possono creare diverse combinazioni di sapori per soddisfare i gusti di tutti gli invitati.
È un piatto di origine hawaiana che consiste in un mix di pesce, riso, verdure e salse, presentati in una ciotola; è diventato popolare per la sua freschezza, leggerezza e per la sua presentazione colorata e sempre diversa.
Anche l’organizzazione di un poke party è semplice: si può allestire una tavola con varie opzioni di ingredienti, salse e accompagnamenti in modo che ognuno possa creare il proprio poke bowl personalizzato, nessun problema dunque se fra gli invitati ci sono amici vegetariani o vegani: gli ingredienti a base vegetale non mancheranno di certo!
Ricetta Poke Bowl
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: circa 15 minuti per il riso + tempo di cottura degli altri ingredienti scelti Per 4 persone
Ingredienti
- 320 g di riso basmati
Suggerimenti per il condimento, ma spazio alla fantasia:
- Salmone a cubetti
- Gamberetti al vapore
- Edamame
- Tofu a cubetti
- Mais
- Pomodorini
- Cavolo viola
- Ravanelli
- Carote tagliate a striscioline Salsa di soia
- Yogurt magro condito con olio e sale ed erbe aromatiche a scelta Succo di lime
- Semi di sesamo
- Semi di papavero
Preparazione
La preparazione è davvero semplice: preparate il riso basmati seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate e cuocete gli eventuali altri ingredienti prescelti, prediligendo cotture rapide, al vapore o semplicemente a crudo.
Disponete in ogni ciotolina gli ingredienti, in modo che siano comodi per tutti. Preparate anche un angolo con i condimenti utili a perfezionare il piatto.
Per rendere perfetto il nostro poke bowl party abbiamo aggiunto qualche piccolo dettaglio decorativo che richiami la Pasqua: degli ovetti di legno decorati con colori pastello e disegni allegri fanno al caso nostro! Le uova, infatti, simboleggiano la vita che nasce e la speranza per il futuro.
Non mancano di certo i fiorellini raccolti in una delle nostre passeggiate pomeridiane: abbelliscono la tavola e rappresentano la natura che si sveglia.
E da bere? Abbiamo scelto SanThè Sant’Anna Senza Zucchero al limone: apprezzato da tutti per il suo gusto delizioso e dissetante che si presta davvero bene nell’accompagnare il poke bowl.
Pasqua è un periodo speciale, che ci fa apprezzare ancora di più la bellezza della vita e ci permette di trascorrere momenti felici e spensierati con le persone che amiamo, sempre in compagnia dei prodotti Sant’Anna, che non mancano mai nei momenti di festa!