DINAMICA DEI FLUIDI, FISICA, FORZA ELASTICA, SONO TUTTI PAROLONI DIFFICILI MA L’ESPERIMENTO CHE VI INSEGNEREMO PER SPIEGARLE È DAVVERO SEMPLICE E DIVERTENTE. BASTANO POCHI PASSAGGI PER DIVENTARE PICCOLI SCIENZIATI. DUE BOTTIGLIE DI SANT’ANNA BEAUTY COLLAGENE KIWI + LIME + MENTA ED IL GIOCO È FATTO!
Come fanno i pesci a variare verticalmente la loro profondità? Come riescono i sommergibili ad arrivare in superficie, galleggiare e velocemente immergersi nelle profondità dei mari? Tutto è regolato dall’aumento o dalla diminuzione di gas all’interno di un corpo. Spiegheremo tutto con questo esperimento, chiamato il “diavoletto di Cartesio”, ma rinominato da noi la “stellina di Cartesio” perché utilizzeremo proprio una stellina per eseguire l’esperimento di riciclo creativo. Siete curiosi?
Dissetatevi con Sant’Anna Beauty Collagene Kiwi+Lime+Menta e osservate attentamente i passaggi del tutorial.
COSA CI OCCORRE
– due bottiglie di Sant’Anna Beauty Collagene Kiwi+Lime+Menta da 330 ml
– due clips
– cannuccia
– colori indelebili
– forbici
– colla a caldo
COME SI PROCEDE?
Eliminate le etichette dalle bottiglie: una bottiglia lasciatela intera e mettetela da parte, l’altra tagliatela dove indicato ricavando un quadrato come rappresentato dall’immagine. All’interno del quadrato disegnate una stellina con il pennarello nero e coloratela a vostro piacimento, noi abbiamo scelto il giallo.
Sagomate la stellina secondo il contorno nero. Prendete ora la cannuccia e tagliatela dove indicato, curvatela sfruttando la parte delle pieghe che dovrà essere il centro del vostro ritaglio. Prendete ora la clips e apritela in due, senza romperla, lasciatela con un’apertura simile ad una V e inseritela all’interno della cannuccia.
Posizionate un po’ di colla a caldo sulla cannuccia e incollate la stellina dal lato non colorato, poi tenete un po’ premuto per far aderire al meglio. Adesso prendere l’altra clips e unitela, tramite la parte di clips che fuoriesce dalla cannuccia, alla stellina. Finalmente l’elemento che da il nome al nostro esperimento è pronto.
Riprendete la bottiglia di Sant’Anna Beauty Collagene Kiwi+Lime+Menta che avevate lasciato intera durante il primo passaggio e riempitela d’acqua quasi fino all’orlo. Inserite ora la stellina al suo interno ed avvitate il tappo: la stellina resterà in superficie (se non dovesse essere così, ma vi capitasse di vederla andare sul fondo, non allarmatevi: tirate fuori la stellina e giocate un po’ con la clips inserita all’interno della cannuccia, fate qualche prova finché la vostra stella non resterà sulla parte alta della bottiglia). Provate a premere la bottiglia, la vostra stella andrà verso il basso!!! Magia? Ma no, sono le leggi della fisica! Inizialmente nell’oggetto prevale l’aria rispetto all’acqua e questo gli permette di galleggiare rimanendo parzialmente immerso. Esercitando una pressione sulla bottiglia l’oggetto galleggiante diminuisce la parte gassosa e aumenta quella liquida.
Ecco piccoli scienziati, siete stati eccellenti ed avete imparato che nulla succede per caso!