Il dessert nel barattolo con frutti rossi e basilico pronto in 5 minuti

dessert in barattolo con frutti rossi e basilico

Quando avete cinque minuti di tempo che cosa amate fare? Vi fermate per ricaricare le pile con un’attività piacevole oppure vi date subito da fare per affrontare la prossima commissione o faccenda da sbrigare?

Noi amiamo le giornate produttive, fatte di cinque minuti per volta. Una regola che applichiamo sempre infatti è proprio questa: se fare qualcosa necessita meno del tempo necessario per scrivere il promemoria sull’agenda… è meglio farlo subito!

Questo perché spesso ci siamo ritrovati con delle lunghe liste di cose da fare: si trascinano avanti to do list sempre più lunghe che passano dall’essere un ottimo mezzo organizzativo, al diventare un elenco che può generare frustrazione e ansia solo a guardarlo.

Abbiamo sperimentato molte volte il fenomeno di sentire che il tempo passa in modo diverso a seconda delle circostanze; ne parlavo ieri con le ragazze.

Anche loro, nonostante la loro giovane età, me l’hanno confermato: quando ci si diverte il tempo sembra volare via, invece quando si deve fare qualcosa che non piace o che è semplicemente noioso, il tempo si sembra trascinare. La percezione è che passino ore e ore senza che nulla cambi, senza che la lista si depenni di nessun punto.

dessert in barattolo con frutti rossi e basilico

Insieme abbiamo stilato un elenco di alcune possibili strategie per gestire meglio la percezione del tempo e sfruttarlo al meglio, a colpi di cinque minuti:

  1. Restare concentrati sulle attività che ci piacciono: l’attenzione è un fattore importante per la percezione del tempo. Se ci dedichiamo a compiti o attività che ci interessano di più, il tempo sembrerà passare più rapidamente.
  2. Creare una routine: avere una routine ben strutturata può aiutare a gestire meglio il tempo. Quando si sa cosa fare e quando, tutto sembrerà passare più fluidamente.
  3. Ridurre le distrazioni: le distrazioni possono farci sentire come se il tempo si stesse trascinando. Cercare quindi di ridurre le distrazioni, ad esempio togliendo le notifiche al telefono.
  4. Fare piccole pause: può aiutare a mantenere la concentrazione e ad evitare la stanchezza mentale.
  5. Sperimentare ambienti diversi: l’ambiente circostante può influenzare la percezione del trascorrere dei minuti.
  6. Fare esercizio fisico: può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare l’umore. Quando ci si sente più rilassati e felici, il tempo sembrerà passare più rapidamente.

Queste sono solo alcune delle possibili strategie per gestire meglio la percezione del tempo.

Ma se in cinque minuti ci venisse anche voglia di preparare un dolcino? Ecco allora il nostro dessert nel barattolo, per una merenda velocissima da preparare, buonissima e personalizzabile!

dessert in barattolo con frutti rossi e basilico

Ricetta dessert nel barattolo con frutti rossi e basilico

Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 2 persone

Ingredienti

  • 100 g di biscotti tipo digestive
  • 30 g di burro
  • 250 g di yogurt bianco cremoso
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Confettura ai frutti rossi
  • Fragole
  • Mirtilli
  • Lamponi
  • Basilico

Preparazione

In un frullatore inserite i biscotti ed il burro a pezzetti, azionate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Mettete due cucchiai sul fondo del barattolo, pigiate bene e, se avete tempo, ponete in frigorifero per una mezz’ora.

In una ciotola lavorate lo yogurt cremoso con lo zucchero a velo, volendo potete aggiungere dei piccoli pezzetti di frutta o di basilico.
Aggiungete lo strato di yogurt sopra quello di biscotti.
Farcite con i frutti rossi, la confettura e un po’ di granella di biscotto.
Terminate con una fogliolina di basilico.

dessert in barattolo con frutti rossi e basilico

In cinque minuti possiamo anche pensare alla nostra bellezza grazie a un nuovo amico per la pelle: Sant’Anna Beauty Collagene Rosa+Frutti Rossi, l’innovativa bevanda pronta da bere al collagene idrolizzato e zinco in Acqua Sant’Anna!

Ecco i suoi tre ingredienti principali:
1 Il collagene, la più importante proteina strutturale della pelle che conferisce tono ed elasticità.
2: Lo zinco, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e al mantenimento dello stato fisiologico della pelle.
3: Acqua Sant’Anna, che reidrata con leggerezza e stimola la diuresi.

In cinque minuti, Sant’Anna Beauty Collagene Rosa+Frutti Rossi ci fa sentire subito amici della nostra pelle.

Il dessert è pronto, Sant’Anna Beauty Collagene Rosa+Frutti Rossi è in tavola: ci prendiamo una pausa per fare merenda e siamo certi che, dopo, la nostra to do list si depennerà alla velocità della luce!

Lascia un commento