TRIS DI HUMMUS PER UN APERITIVO IN FESTA!

Eccolo qua il Natale, arriva puntuale ogni anno, con il suo carico di gioia e di magia! Chi più, chi meno, ma tutti lo stiamo aspettando. Le festività, soprattutto quelle natalizie, sono così ricche di stimoli e di impegni che difficilmente si può restare indifferenti.
Per fare tutto sembra manchino sempre le ore necessarie alla giornata, alcune volte si ha l’impressione di trovarsi in una boule de neige che ogni tanto viene capovolta per rimettere in movimento i suoi lustrini o la sua neve.
Nonostante le corse per riuscire a stare dietro a tutto e nonostante la stanchezza che ogni tanto ci coglie, ci sono alcuni appuntamenti immancabili di questo periodo, momenti ai quali non rinunceremmo mai.

Per noi arriva Natale quando:

●  albero e presepe sono addobbati già da inizio mese;

●  prepariamo i biscotti allo zenzero;

●  ascoltiamo mille volte la playlist delle più belle canzoni di Natale;

●  programmiamo almeno un paio di sere alla settimana in cui vedere un film classico;

●  organizziamo qualcosa di bello da fare con gli amici, cosa c’è di più bello del condividere

del tempo con le persone che ami?

Preparare un aperitivo delle feste quindi è parte della nostra personale lista di “cose da fare a Natale” e con questa proposta con tre varianti di hummus farete un figurone senza impegnarvi eccessivamente!

 

Hummus di ceci

Tempo di preparazione: con ceci precotti 10 minuti

Ingredienti

250 gr di ceci già cotti
succo di un limone piccolo
2 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
5 cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cumino
1 spicchio di aglio (facoltativo)
acqua q.b
per servire: paprika dolce

Preparazione

Frullate i ceci con due cucchiai di tahina (facilmente reperibile nei negozi specializzati oppure al supermercato nel reparto etnico), il succo di limone, il sale, il cumino, lo spicchio di aglio e l’olio extravergine d’oliva.
Aggiungete a filo dell’acqua fino ad ottenere una crema liscia e vellutata della consistenza giusta per essere spalmata.
Dividete l’hummus in due parti e utilizzatene una metà per la preparazione dell’hummus guacamole.

 

Hummus Guacamole

Aggiungete all’hummus di ceci la polpa di un avocado ben maturo e frullate come di consueto fino ad amalgamare perfettamente e ottenere nuovamente una crema.

 

Hummus alla barbabietola

Tempo di preparazione: con barbabietola precotta 10 minuti

Ingredienti

150 g di barbabietola precotta
200 g di fagioli cannellini precotti
succo di un limone piccolo
2 cucchiaini di tahina
5 cucchiai di olio evo
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cumino (facoltativo)
semi di sesamo

Preparazione

Frullate la barbabietola con due cucchiai di tahina, aggiungete i fagiolini cannellini precotti. Unite il succo di limone, il sale, il cumino e l’olio extravergine d’oliva. Mixate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata della consistenza giusta per essere spalmata.

Per il nostro aperitivo analcolico abbiamo abbinato SanThè Zenzero e Limone, un perfetto accostamento di sapore con gli humus che abbiamo preparato; dissetante e fresco si sposa perfettamente con gli aromi scelti e le verdure crude.

L’abbiamo servito semplicemente con una fettina di limone fresco e un cubetto di ghiaccio: è piaciuto a tutti, soprattutto a noi che siamo sempre alla ricerca di una novità sfiziosa per sorprendere i nostri ospiti.

Buone Feste a tutti!

 

 

Lascia un commento