Settembre, quante attese e speranze sono riposte in te: mai un inizio è stato più carico di energia positiva. E non si tratta di stilare l’annuale lista dei propositi per l’autunno o le buone intenzioni come andare in palestra almeno una volta a settimana o mangiare più sano e inserire i legumi nel menu almeno due volte alla settimana.
L’attesa più intensa di sempre è quella di tornare ad una nuova quotidianità, per tutti, ma soprattutto per i bambini che sono quelli che ne hanno davvero bisogno. Non ci mancheranno di certo le frenetiche corse fra un impegno e l’altro, di quelle abbiamo capito che possiamo fare a meno; sarà una partenza più soft e questo sarà l’insegnamento che trarremo da quest’esperienza che abbiamo vissuto.
Gioire dei piccoli dettagli è la seconda cosa che abbiamo imparato da questo periodo trascorso, già lo facevamo prima ma adesso con ancora maggiore attenzione. Così, quando il calendario inizia a segnare settembre, nella nostra dispensa il primo ortaggio da compare è senza dubbio la zucca!
Ne siamo davvero appassionati e, la prima volta che la portiamo a casa, è sempre una festa. L’abbiamo già sperimentata in mille varianti diverse e non ci ha mai deluso: dolce o salata, ogni ricetta ci regala sempre grandissima soddisfazione. E così, per festeggiare questo nuovo inizio, abbiamo deciso di preparare una torta di zucca di cui siamo ghiotti!
Pumpkin Pie – Torta di zucca
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Temperatura del forno: 180° C
Ingredienti
Per l’impasto
100 gr di farina 0
50 gr di farina integrale
75 gr di burro freddo
1 cucchiaio raso di zucchero
50 ml di acqua naturale Sant’Anna ghiacciata
1 pizzico di sale
Per la farcitura di crema di zucca
250 gr di zucca cotta
1 cucchiaio di zucchero di canna
50 gr di panna fresca
1 tuorlo
1 cucchiaio di miele
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di sale
un goccio di latte
Preparazione
Per la preparazione della base impastate a mano o con un mixer da cucina tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto, dategli una forma di panetto e avvolgetelo in pellicola da cucina prima di riporlo in frigorifero per un’ora circa.
Per la preparazione della crema: per prima cosa cuocete la zucca al vapore in pentola a pressione per circa 15 minuti. Toglietela dal cestello e lasciatela raffreddare.
Una volta a temperatura ambiente inserite in un mixer da cucina la polpa di zucca, aggiungete il cucchiaio di miele e tutte le spezie previste, la panna, lo zucchero e azionate le lame fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aiutatevi con un goccio di latte.
In una teglia piccola tonda con la cerniera tirate la pasta fino a ricoprire il fondo e 3 cm di lato, bucherellate con una forchetta prima di versare il composto e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio.
Infornate nel forno a media altezza per circa mezz’ora a 180°, se necessario ad asciugare il ripieno proseguite la cottura per altri 10 minuti a 170°.
Fate raffreddare completamente prima di sformarla.
In queste giornate di tarda estate in cui la voglia di autunno si inizia ad affacciare siamo soliti bere tantissima acqua, per depurarci e per sentirci più leggeri. Uno dei nostri formati preferiti è Acqua Sant’Anna naturale da 1 litro, perfetta da portare con noi durante la giornata e l’ideale da mettere in tavola.
Ciò che ci piace di più è il fatto che Acqua Sant’Anna arrivi sulla nostra tavola fresca di sorgente: sgorga infatti a circa 2000 metri sulle Alpi Marittime, pura e leggera. Con il suo residuo fisso di soli 22 mg/l e il bassissimo contenuto di sodio, per noi è l’acqua ideale per accompagnare ogni pasto, in famiglia o tra amici. Anche questa è una piccola gioia che apprezziamo appieno in questo momento, una coccola che ci facciamo ogni volta che ne beviamo un bicchiere!