Crostatine fiorite per la Festa della Mamma

crostatine fiorite per la festa della mamma

Si avvicina un giorno speciale, quello in cui celebriamo le persone più preziose: le mamme.

In questa occasione, vogliamo dedicare un pensiero particolare a tutte le mamme che portano gioia e colore nelle vite delle loro famiglie, proprio come i fiori di campo che adornano i prati, con la loro bellezza naturale e la loro capacità di sorprendere sempre!

Ogni fiore racconta una storia, così come ogni mamma, come un giardino rigoglioso che sboccia di bellezza, gentilezza e di amore.

Non servono cose materiali per festeggiare: il regalo più bello è sicuramente il tempo che possiamo dedicare alle nostre mamme, trascorrendo un pomeriggio speciale dove ritrovare la gioia nelle cose semplici.

Uscire al sole e fare una passeggiata, raccogliere un mazzolino di margherite, creare insieme un centrotavola fiorito per una gustosa merenda insieme.

crostatine fiorite per la festa della mamma

Le mie ragazze hanno pensato ad un programma veramente speciale per me che, nella sua semplicità, è perfetto.

Prima di uscire per raccogliere il nostro mazzolino, prepareremo insieme un dolcino che ci accoglierà per la merenda: farina, burro, zucchero e tutto il necessario per creare delle crostatine deliziose.

Iniziamo con la preparazione dell’impasto: un passo dopo l’altro, dosando gli ingredienti e lavorandoli con cura, otteniamo la nostra pasta frolla dalla consistenza perfetta.

Mentre aspettiamo il tempo di riposo della frolla, dedichiamo del tempo a chiacchierare, lasciando che i pensieri fluiscano e che le emozioni diventino reali.

Dopo molte chiacchiere, la sete si fa sentire, così brindiamo con la nostra bevanda preferita della primavera, il bicchierino di SanThè Sant’Anna al limone.

Laviamo le fragole che accompagneranno le nostre crostatine, prendiamo gli stampi e cominciamo a stendere l’impasto con cura. Una volta riempiti gli stampi, completiamo le crostatine aggiungendo la marmellata, decorandole con piccoli fiori di pasta rimasta.

Qui la ricetta che abbiamo seguito noi.

crostatine fiorite per la festa della mamma

Ricetta: Crostatine fiorite per la festa della mamma

Tempo di preparazione: 20 minuti + 1,5 ore di riposo

Tempo di cottura: 15 minuti circa

Temperatura del forno: 180°

Dosi: Per 6 crostatine + alcuni biscottini per decorare

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 90 g di zucchero
  • 1 uovo piccolo
  • Una punta di cucchiaino di lievito
  • Un pizzico di sale

Per farcitura:

  • Marmellata di fragole

Procedimento

  1. Per la frolla delle crostatine: fate una fontana con la farina, aggiungete un pizzico di sale e una punta di cucchiaino di lievito.
  2. Iniziate a lavorare aggiungendo il burro, ottenendo un composto che si sbriciola. Aggiungete anche lo zucchero e l’uovo.
  3. Lavorate fino ad ottenere una palla che avvolgerete in pellicola da cucina e riporrete in frigorifero per un’ora circa.
  4. Foderate degli stampini per crostatine tirando la frolla a circa un cm di spessore, bucherellate con una forchetta e riponete in frigo per mezz’ora.
  5. Farcite le basi di frolla con la marmellata di fragole ed infornate per circa 15 minuti a 180°.
  6. Con la frolla avanzata preparate dei biscottini decorativi diminuendo la cottura a 10 minuti.
  7. Abbinate le crostatine con fragole fresche.

crostatine fiorite per la festa della mamma

Finalmente, le crostatine sono pronte!

Fanno un profumino davvero invitante; le tiriamo fuori dal forno e lasciamo che si raffreddino leggermente prima di toglierle dagli stampi.

Alziamo i bicchieri colmi di SanThè Sant’Anna al limone e facciamo ancora un brindisi per tutte le mamme che fioriscono ogni giorno, con la promessa di ripetere presto un pomeriggio tutto per noi, di chiacchiere e complicità!

Lascia un commento