Focaccia in padella per una serata fra amici

Cambio anno ma non solo! Questa volta si cambia anche decennio 🙂
Siamo pronti per affrontare questo 2020 con la giusta carica di energia e di voglia di fare, anche se la lista delle cose da seguire è sempre più impegnativa e lunga, se il tempo non sembra mai bastare per stare al passo con tutto e la mente programma mille cose da incastrare.
Questi poi sono i giorni più freddi e, anche se le giornate piano piano si iniziano ad allungare, la primavera sembra ancora un miraggio molto lontano.
La strategie per ricaricarci di energia però sono tante, ma alcune risultano essere da sempre le nostre preferite. Lo stare con gli amici è indubbiamente la prima del nostro elenco.

 

Chi l’ha detto che per forza ci debbano essere delle feste per organizzare qualcosa di speciale?
Non servono certo pranzi sfarzosi o mille piatti diversi, in certe occasioni è la compagnia ad essere l’ingrediente principale per rendere una serata speciale.
È proprio per questo che abbiamo deciso di sperimentare delle ricette super veloci ma dall’effetto assicurato, così da riuscire a mettere in tavola, in brevi tempi, delle preparazioni che possano essere la base perfetta per la riuscita della nostra serata.
Per andare sul sicuro abbiamo preparato una focaccia farcita, sfiziosa e gustosa, pronta in pochissimo tempo e perfetta da tagliare in tante fette! È talmente veloce che potete prepararne anche due, sbizzarrendovi con le farciture, così da essere certi di accontentare proprio tutti.
Il nostro segreto per l’impasto è usare Acqua Sant’Anna frizzante, così da avere come risultato una focaccia soffice e leggera, anche senza i lunghi tempi di lievitazione previsti dalle ricette più tradizionali. Provare per credere, questa focaccia cotta in padella è perfetta da condividere in allegria!

 

Focaccia farcita in padella

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

200 g di farina manitoba
50 g di semola
8 g di lievito istantaneo
100 ml di Acqua Sant’Anna frizzante a temperatura ambiente
50 ml di latte
Un pizzico di sale
Un pizzico di zucchero
120 g di tacchino a fette
100 g di emmenthal a fette
Un mazzetto di rucola

Preparazione

In una ciotola mescolate le due tipologie di farina.
Aggiungete lievito, il pizzico di sale e di zucchero.
In un contenitore mescolate le parti liquide, cioè Acqua Sant’Anna frizzante e latte.
Iniziate ad aggiungere i liquidi nella farina impastando poco per volta.
Una volta ottenuto un impasto elastico, dividetelo in due parti, una più grande e una più piccola.
Su una spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, ricavate due dischi di pasta.
Ungete in modo omogeneo una pentola antiaderente e appoggiate il disco di pasta più grossa e iniziate a farcirla con il tacchino a fette, il formaggio e la rucola.
Sigillate con la seconda sfoglia di pasta, sigillate i lati e chiudeteli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta.
Cuocete 5 minuti con un coperchio a fiamma moderata.
Girate e proseguite per 7/8 minuti sempre con un coperchio.

 

Con un bassissimo residuo fisso, Acqua Sant’Anna è la nostra acqua di famiglia, perfetta anche per serate come questa: ore frizzanti di amicizia, parole e tante risate quante le bollicine in un bicchiere! Acqua Sant’Anna, con la sua leggerezza e le sue ottime proprietà organolettiche, è ideale per essere bevuta in qualsiasi momento della giornata. E così tra una fettina e l’altra di focaccia, un bicchiere d’acqua frizzante e una colonna sonora adatta, una bella serata si è conclusa con un sorriso sulle labbra di tutti.

Lascia un commento