CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA AL CACAO

Cosa c’è di più goloso dell’abbinamento fragole e cioccolato? È sicuramente un connubio di quelli vincenti, che non deludono mai.

Aspettiamo sempre con vera frenesia l’arrivo delle prime fragole, perché anche se ormai siamo abituati a trovarle sui banchi del supermercato ogni mese dell’anno, mangiarle fuori stagione è una di quelle cose che non facciamo mai. 

Non potremmo reggere alla delusione dell’assaggio di una fragola che non sa di fragola. 😉

In più, l’arrivo delle succose primizie rosse significa anche che si sta avvicinando la Pasqua! Per noi, quindi, è una doppia festa.

Le nostre fragole preferite sono quelle che provengono dalla Basilicata, una delizia. La vera difficoltà è quella di farle resistere fino alla realizzazione della ricetta. Caterina, golosa com’è, riuscirebbe a mangiarne un cestino intero in un solo pomeriggio.

Ma questa volta le abbiamo promesso di realizzare una delle torte che lei adora, quindi escluso un assaggio d’obbligo appena viste, si è attenuta alla richiesta e siamo riusciti a preparare la nostra crostata, perfetta da realizzare tutti insieme nelle vacanze pasquali.

I frutti rossi sono fra i nostri preferiti anche nelle bevande che scegliamo: abbiamo deciso di accompagnare la nostra crostata con Sant’Anna Fruity Touch ai Frutti Rossi… Acqua Sant’Anna con quel gusto in più!

Sant’Anna Fruity Touch ai Frutti Rossi, oltre a reidratare, ci sa sempre stupire fin dal primo sorso. 

Fare la frolla è un altro di quei momenti che ci piacciono particolarmente. Ci prendiamo il tempo che serve e ci godiamo ogni passaggio partendo dal mattino presto visto che tanto non ci si deve alzare per andare a scuola.

La frolla è una delle ricette base per i dolci, una garanzia di successo che si presta a tantissime varianti: dalle farciture più semplici, come la confettura che la rende perfetta per la colazione, a quelle più elaborate e sfiziose che la trasformano in protagonista indiscussa per festeggiare anche un giorno speciale come la Pasqua.

La versione che abbiamo deciso di preparare oggi è di una bellezza rara, con fragole e piccole meringhe per decorare, nonché golosissima: i vostri ospiti ne saranno sicuramente stupiti.

La base di frolla l’abbiamo cotta alla cieca, ossia riempiendola con dei pesi durante la cottura (andranno benissimo dei fagioli secchi), per poi farcirla solo in seguito fuori dal forno.

Il consiglio è quello di assemblare il tutto la sera precedente così il dolce sarà perfetto! 

Crostata con fragole e crema al cacao

Tempo di preparazione: 90 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti per la frolla – 10 minuti per la crema
Tempo di riposo: 1 ora
Temperatura del forno: 180°

Ingredienti
360 g di farina 0
200 g di burro
100 g di zucchero a velo
25 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 uovo

Per la crema al cacao
500 ml di latte intero
2 uova
100 g di zucchero a velo
scorza di limone
40 g di amido di farina
25 g di cacao amaro

Per la decorazione
Fragole
Meringhe
Biscottini alla frolla

Preparazione
In una ciotola capiente pesate la farina necessaria, aggiungete il burro freddo di frigorifero tagliato a tocchetti, l’uovo, lo zucchero a velo e tutti gli altri ingredienti.
Con le mani o con l’aiuto di un robot da cucina, impastate fino a che tutto non risulti perfettamente inglobato.
Trasferite l’impasto su di una spianatoia e continuate a lavorare con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare l’impasto per un’ora in frigorifero.

Per la crema al cioccolato
In una casseruola lavorate le uova con lo zucchero, poco per volta aggiungete la farina, il cacao e continuate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
In un pentolino a parte scaldate il latte con della buccia di limone all’interno.
Versatelo poco alla volta nella casseruola senza smettere mai di mescolare.
Mettetela sul fornello e lasciate sobbollire per 3-4 minuti, toglietela dal fuoco non appena avrà raggiunto la giusta consistenza.
Lasciate raffreddare la crema in una ciotola coprendola con pellicola da cucina a contatto, in modo che non si formi la crosticina.

Tirate la frolla con un mattarello e foderate uno stampo quadrato. Bucherellate il fondo e coprite con un foglio di carta forno su cui appoggerete dei pesi (dei legumi secchi sono perfetti).
Cuocete la frolla alla cieca in forno, per circa 20 minuti a 180°.
Con la frolla avanzata potete preparare dei biscottini, che cuocerete però solo per 10/12 minuti.
Togliete la frolla dal forno e lasciate raffreddare, prima di farcirla con la crema al cacao e ricoprirla con delle fettine di fragole.
Terminate la decorazione con piccole meringhe e biscottini.

La primavera ci piace davvero tanto così come amiamo i suoi frutti di stagione: sono colorati, freschi e racchiudono tutta la meraviglia di questo periodo di rinascita della natura.

Un po’ come Sant’Anna Fruity Touch, con Acqua Sant’Anna, la dolce fragola e l’irresistibile ciliegia: perfetta con la nostra crostata, un morso ed un sorso, per una vera coccola da regalarsi in questi giorni di festa.

Buona Pasqua a tutti!

Lascia un commento