L’idratazione è un’azione quotidiana fondamentale che permette all’organismo di mantenersi in salute e avere l’energia per affrontare la giornata. Basti pensare che la percentuale d’acqua nel corpo di un uomo adulto si aggira attorno al 60% e anche più.
Il corpo perde costantemente acqua, con la sudorazione, le urine ma anche con la semplice respirazione. Anche gli sforzi e il caldo fanno perdere liquidi al fisico, che è importante reintegrare per evitare la disidratazione.
Nei casi più gravi, una mancanza d’acqua porta a uno stato di confusione, a colpi di calore e al surriscaldamento degli organi interni, tra cui reni, fegato e cervello, che rischiano di essere danneggiati.
Eppure molte persone sottovalutano l’azione del bere e, nel corso della giornata, spesso si dimenticano di idratarsi, oppure non ne hanno voglia.
Come cambiare questa abitudine deleteria e come bere più acqua?
Ogni quanto bere acqua
Molte persone fanno fatica a bere acqua perché è una bevanda insapore e inodore, che non invoglia all’assunzione, specialmente in inverno, quando si sente di meno la sete.
Eppure l’importanza dell’acqua è evidente e, secondo diversi esperti, è necessario assumere quotidianamente circa 1,5 litri di liquidi, pari a 8 bicchieri da ripartire nel corso della giornata.
Naturalmente questa è solamente una risposta ideale alla domanda “quanta acqua bere al giorno”, perché il quantitativo può variare a seconda dell’età, del sesso, di eventuali patologie e dello stile di vita, nonché dal tipo di alimentazione (ad esempio si deve tener conto se si mangiano cibi ricchi di liquidi, come la frutta e la verdura, che contribuiscono all’idratazione del corpo).
Se non sai cosa fare in casi specifici, e ad esempio desideri conoscere quanta acqua deve bere un bambino o quanti liquidi deve assumere uno sportivo, puoi farti aiutare da un professionista della nutrizione o dal medico. Solo in questo modo potrai sapere come bere acqua in modo corretto.
Quanta acqua bere d’inverno?
Chi pensa che la stagione fredda richieda una minore assunzione di liquidi, si sbaglia. Durante l’inverno è sempre bene assumere 1,5/2 litri di acqua al giorno, a seconda delle proprie necessità.
Sicuramente la sensazione di sete ridotta e il clima freddo, che non invoglia ad assumere bevande a temperatura ambiente, contribuiscono a farci dimenticare la presenza della borraccia nello zaino o del bicchiere in un angolo della scrivania.
Nonostante il clima che non stimola la sudorazione, nel corso della giornata si tendono a perdere molti liquidi nei momenti di tensione e fatica a lavoro o all’università, durante le operazioni di sforzo, come ad esempio la spesa o piccoli lavori in casa, e infine nel corso degli allenamenti in palestra.
Acqua e sport sono elementi profondamente legati tra loro ed è impensabile fare della sana attività fisica senza una buona idratazione.
Se non si riesce a bere acqua in inverno e si ha la necessità di idratarsi velocemente, può essere utile far ricorso a piccoli trucchi, come ad esempio, se si fa un lavoro sedentario, riempire un bicchiere ogni ora e tenerlo a portata di mano, oppure, se si teme il freddo, ricorrere a bevande calde e salutari, come una tisana o, perché no, un brodo di verdure durante i pasti.
Consigli per come bere di più
Quali sono i segreti per bere tanta acqua?
Prima di tutto è importante essere consapevoli che l’idratazione è fondamentale per stare bene. Una volta chiarito questo punto, può essere utile cercare di cambiare gradualmente le proprie abitudini, aggiungendo l’azione del bere frequentemente alla propria quotidianità.
All’inizio potrà essere difficile, ma perseveranza e costanza ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
Per rendere il percorso più semplice, inoltre, puoi far riferimento ai seguenti consigli:
- Scegli dei momenti della giornata specifici per bere, in modo da creare un’abitudine e, se tendi a dimenticarti di farlo, imposta un promemoria;
- Rendi più gradevole il gusto dell’acqua ricorrendo a bevande aromatizzate, come l’acqua Sant’Anna Fruity Touch, e stimola la tua sete con un prodotto gustoso;
- Oltre all’acqua, durante la giornata assumi cibi ricchi di liquidi come la frutta intera o centrifugata, o ancora minestre e piatti a base di verdura;
- Fai in modo di avere sempre a portata di mano un bicchiere d’acqua, una bottiglia o una borraccia;
- Bevi a piccoli sorsi e non riempirti d’acqua in una volta sola;
- Inganna l’occhio usando dei bicchieri bassi e larghi. In questo modo ti sembrerà di bere di meno.
Questi sono alcuni dei consigli più efficaci che possono aiutarti a bere più acqua e a cambiare le tue abitudini in meglio. Inizia già ora ad applicarli e, nel giro di poche settimane, potrai constatare i benefici di una buona idratazione.