Gestione responsabile
della catena di fornitura

il rapporto con i fornitori


Acqua Sant’Anna si impegna a sviluppare con i fornitori rapporti di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta a consentire lo scambio reciproco di competenze e informazioni e che favorisca la creazione di valore comune. La scelta dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi di qualsiasi tipo sono effettuati esclusivamente sulla base di valutazioni obiettive incentrate su parametri di competitività, qualità, affidabilità, prezzo e capacità di garantire una efficace assistenza continuativa.

Acqua Sant’Anna si assicura che tutti i suoi Partner applichino ai loro collaboratori il Contratto Collettivo di riferimento.


Descrizione della catena di fornitura


I fornitori di Acqua Sant’Anna, chiamati anche Partners in Azienda, vengono scelti non solo in base alle dimensioni ma considerando soprattutto aspetti quali la qualità e la dinamicità degli stessi.
Infatti, sempre nell’ottica di garantire la Qualità dei prodotti, Acqua Sant’Anna sceglie i suoi fornitori sulla base di componenti chiave come la tempestività, la sostenibilità, l’affidabilità e la qualità dei materiali e servizi offerti. 
Al fine di facilitare il monitoraggio e analizzare il trend, Acqua Sant’Anna ha deciso di creare delle categorie omogenee di Fornitori, nello specifico i più importanti: Trasportatori, Materie prime e Servizi.

Nel 2021 sono stati coinvolti quasi 1000 fornitori, la maggior parte proveniente dal territorio di riferimento preferendo materiali e servizi a “Km zero”.

Nello specifico i Fornitori di Materie Prime si suddividono in due grossi gruppi: fornitori di MOCA (Materiali a contatto con alimenti) e fornitori di Materiali non a contatto. Gli approvvigionamenti vengono gestiti in base alla produzione pianificata con un indice di rotazione a magazzino altissimo per cercare di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili. Maggiore attenzione viene posta ai fornitori di MOCA che, proprio per l’uso che si fa di questi, necessitano di un iter di analisi e test ancora più approfondito.

Tra le Materie Prime gli approvvigionamenti più importanti sono di preforme, tappi e termoretraibile (si tratta di materie plastiche che coprono il 72% del totale materie prime per peso). 

Anche i fornitori di Trasporto vengono selezionati sulla base di specifici parametri, concedendo un occhio di riguardo ai partner che offrono soluzioni sostenibili come la presenza nella propria flotta di mezzi di trasporto ecosostenibili. 

Qualificazione, valutazione e monitoraggio dei fornitori

I fornitori sono suddivisi in due categorie:
– fornitori non critici, che forniscono un prodotto o servizio che non influisce direttamente sulla sicurezza alimentare del prodotto finito e ambientale.
– fornitori critici, che forniscono un prodotto o servizio che influisce direttamente sulla qualità e sicurezza alimentare e ambientale del prodotto finito.

l'attenzione al dettaglio


Acqua Sant’Anna è dotata di una specifica procedura interna per la qualificazione di tutti i fornitori di prodotti e/o servizi che hanno rilevanza ai fini della qualità e sicurezza alimentare del progetto del prodotto e della sicurezza ambientale.

La selezione e la valutazione del fornitore critico viene effettuata sulla base di un’analisi specifica del rischio, che tiene conto delle eventuali certificazioni di sicurezza alimentare possedute dal fornitore e dagli audit eseguiti dal personale qualificato.

Tutte le registrazioni della attività di selezione e valutazione del fornitore sono tenute sotto controllo, e costantemente aggiornate dall’Ufficio Qualità.

Una volta qualificato il fornitore, Acqua Sant’Anna effettua tutta una serie di valutazioni tecniche e verifiche analitiche sulle prime forniture di prova, andando ad analizzare tutti quegli aspetti che possono essere significativi in termini di qualità/sicurezza/rispetto
degli standard e dei contratti in essere.

Annualmente, l’Ufficio Qualità raccoglie gli esiti delle valutazioni dei fornitori di prodotto e di servizio redatte dai Responsabili di Funzione.

Per alcune categorie di fornitori di servizio (trasportatori, depositi e smaltitori e recuperatori di rifiuti) Acqua Sant’Anna ha istituito apposite procedure di selezione e verifica, dettagliate all’interno di specifiche procedure di gestione del fornitore.

In fase di qualifica dei trasportatori, Acqua Sant’Anna verifica il relativo posizionamento non solo in termini economico-finanziari, ma anche dal punto di vista ambientale (emissioni) andando a verificare l’adeguatezza del parco mezzi e la presenza di vetture ecosostenibili. Per il futuro, la Società ha intenzione di attribuire un punteggio maggiore ai trasportatori che sono più vicini alle esigenze aziendali (in possesso di un parco vetture ecosostenibile) con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente questa categoria di fornitori sul tema degli impatti ambientali e di incentivarli alla sostituzione, ove necessario, del proprio parco vetture.