Torta salata tourbillon con carote, zucchine e peperoni

Torta salata carote zucchine e peperoni

E ad un tratto ci troviamo nel mese che apre la primavera! Il tempo sembra passare più velocemente del previsto in questo inizio 2023, forse è solo una sensazione, oppure è una conseguenza del fatto che abbiamo deciso di dedicarci ogni giorno qualche momento di attività piacevoli e condivise.

A casa nostra la primavera richiama subito un’idea: il primo picnic della stagione!

Gli ingredienti per creare un fantastico momento familiare condiviso sono semplici: una prima giornata di sole, un prato, uno zaino pieno di delizie da gustare all’aria aperta, Acqua Sant’Anna in quantità e una coperta da stendere sul prato!

Non ci vuole molto per preparare il tutto, per il cibo noi proponiamo sempre una ricetta che possa incontrare tutti i gusti: una torta salata con verdure a vortice. Questo tipo di torta è sia gustosa che bellissima da vedere, grazie alle verdure disposte a spirale che creano un bell’effetto decorativo. Noi ne prepariamo sempre due versioni:

  • una, più classica, a tourbillon, con le verdure che creano un’unica spirale che parte dal centro della torta salata e si allarga fino ai bordi;
  • l’altra con le verdure che, arrotolate singolarmente, creano dei bellissimi boccioli che strizzano l’occhio all’arrivo della primavera.

La crosta croccante e la consistenza morbida e cremosa del ripieno rendono questa ricetta perfetta per un picnic all’aperto: infatti si può gustare fredda o a temperatura ambiente. È davvero facile da preparare e può essere personalizzata in base ai gusti personali, utilizzando le verdure e i formaggi che più preferite. Noi amiamo usare zucchine e carote, a cui ci piace aggiungere peperoni gialli e rossi, che sanno rendere ogni preparazione davvero gustosa!Torta salata carote zucchine e peperoni
E se ancora siete tentennanti, ecco cinque motivi per cui è bello organizzare un picnic di primavera:

  • Ci si gode i primi raggi di sole della bella stagione: la primavera è la stagione perfetta per trascorrere delle ore all’aria aperta e godersi il bel tempo: tutto per noi il sole, la brezza fresca e l’atmosfera rilassante della natura.
  • Un cambio alla routine: organizzare un picnic è un modo per uscire dalla routine quotidiana e provare qualcosa di nuovo. Il luogo può essere anche un prato vicino a casa, oppure un posto del cuore: basta portare un po’ di cibo, dell’acqua da bere, per noi sempre Sant’Anna, e sarà bellissimo trascorrere il tempo con amici e familiari.
  • È un’occasione perfetta per fare un po’ di attività all’aria aperta: una bella passeggiata, giocare a frisbee o semplicemente rilassarsi sotto il sole.
  • Ritagliarsi un momento speciale da trascorrere con la famiglia e con gli amici: chiacchierare e ridere insieme all’aria aperta è sempre un toccasana.
  • Creare dei bellissimi ricordi: un picnic è l’occasione per scattare foto, raccontare storie divertenti e passare del tempo di qualità insieme. Quanti di questi ricordi rimarranno con noi per sempre e saranno un tesoro da conservare?

Se avete già preparato la coperta e lo zaino, segnatevi la ricetta della nostra specialissima torta salata con verdure tourbillon!Torta salata carote zucchine e peperoni

Ricetta torta salata tourbillon con carote, zucchine e peperoni

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti +7/8 minuti per la cottura a vapore delle verdure Temperatura del forno: 180°
Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 200 g di formaggio caprino 100 g di ricotta
  • Sale e pepe
  • Un pizzico di noce moscata 1 uovo
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • Basilico fresco
  • 1 rotolo di pasta brisée pronta

Preparazione

In una ciotola capiente lavorate con le fruste il formaggio caprino con la ricotta e un uovo. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata e anche qualche foglia di basilico sminuzzata.
Con l’aiuto di un pelapatate ricavate delle strisce sottili dallo zucchino e dalla carota.
Tagliate a listarelle anche il peperone.
Cuocete separatamente le verdure al vapore, indicativamente per 7/8 minuti e fatele raffreddare. Stendete la pasta brisée e bucherellatela con una forchetta prima di farcirla con il composto di formaggi.

Iniziate a mettere le listarelle di verdura e, alternandole, create un vortice. In alternativa, potete arrotolare le singole verdure su sé stesse, creando dei piccoli boccioli.
Infornate per il tempo previsto e lasciate intiepidire prima di gustare.

Torta salata carote zucchine e peperoni

Ultimo punto, forse uno dei più importanti, è bere acqua fresca: durante un picnic è fondamentale per mantenere il nostro corpo idratato e sano.

Durante le attività all’aria aperta, e in generale quando si è esposti al sole, il nostro corpo ha bisogno di una quantità maggiore di acqua per funzionare correttamente. L’acqua aiuta a prevenire la disidratazione, riduce il rischio di mal di testa e di stanchezza.

Per questo, nel nostro cesto da picnic, non manca mai acqua Sant’Anna che, in questa occasione, abbiamo portato con noi nella versione frizzante.

Siamo certi di avervi convinto: state già pianificando il vostro primo picnic di primavera?

Lascia un commento