Un weekend al mare da vivere in allegria e spensieratezza: tutto questo ci sembrava utopico e lontano, ma adesso è finalmente qui! Eccoci, con il caldo del sole estivo nel cielo e la voglia di respirare a pieni polmoni l’aria, un’aria che sa di sale e libertà… abbiamo tanto atteso la sabbia calda sotto i piedi e il sole sulla pelle, che ora ci sembra già essere un po’ abbronzata.
Afferriamo ogni singolo attimo di questa meraviglia, con i pensieri aggrovigliati che piano piano si sciolgono per lasciarci distesi sul bagnasciuga. Eh si, ci voleva proprio questo tempo, un tempo ritrovato che per questo ci regala delle ore che per noi hanno un valore speciale.
Abbiamo pianificato gli attimi di queste giornate, ce le siamo gustate a partire dalla preparazione delle cose che avremmo voluto portare con noi, la lista già messa a punto nei giorni precedenti per allietare i nostri giorni al mare.
Il telo quello azzurro e blu che tanto amiamo, la crema solare che sa di cocco e di vacanze, il cappello di paglia tenuto sul ripiano alto dell’armadio fino a ieri. La borsa che poco a poco si riempie con la voglia di mare, di cielo blu e di racchettoni da usare categoricamente sul bagnasciuga quando il sole di sera cala verso il mare.
Forse sono solo un paio di giorni, una manciata di ore, qualche scorta di minuti: ma quanto li abbiamo desiderati!
Abbiamo anche già pensato ai piatti che mangeremo; per noi devono essere freschi, gustosi, comodi e facilmente trasportabili. E allora via, la borsa frigo è presto pronta con un ghiaccino prelevato dal frigo a mantenere fresche le preparazioni fino all’ora di pranzo, appena arrivati la riponiamo subito sotto l’ombrellone mentre ci rilassiamo, allontanando i pensieri che ci hanno accompagnato nell’ultimo periodo.
Curiosi di scoprire cosa abbiamo preparato per questa giornata un po’ speciale?
Orzo con zucchini e pomodorini in barattolo
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti per orzo + qualche minuto per le zucchine
Ingredienti
200 g di orzo
2 piccoli zucchini
pomodorini freschi
foglioline di basilico
sale
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Sciacquate l’orzo sotto l’acqua e mettetelo in una pentola, coperto da acqua fredda. Portate a bollore e, una volta raggiunto, abbassate la fiamma e coprite lasciando cuocere per circa 40 minuti.
Sminuzzate a tocchetti le zucchine e fatele saltare in una padella per qualche minuto con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Tagliate a pezzetti i pomodorini.
Lavate ed asciugate le foglioline di basilico.
Condite l’orzo con tutti gli ingredienti e mettetelo in un barattolo a chiusura ermetica pronto per il vostro pic-nic sulla spiaggia.
Crocchette di baccalà
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti complessivi
Ingredienti
300 g di patate
200 g di baccalà già dissalato
prezzemolo
2 uova
pangrattato q.b.
sale e pepe
farina per impanare
Preparazione
Lessate in abbondante acqua le patate con la buccia, scolatele e pelatele, ed infine schiacciatele con uno schiacciapatate.
Cuocete il baccalà in acqua fino a che non inizia a sfaldarsi, circa per 20 minuti.
Quando tutto è intiepidito, in una ciotola, mescolate le patate con il baccalà spezzettato, aggiungete l’uovo, regolate di sale e unite il prezzemolo sminuzzato.
Raggiungete la giusta consistenza con del pangrattato.
Formate delle crocchette e infarinatele.
Passate le crocchette nell’uovo e nel pangrattato e friggetele in olio caldo finché non saranno dorate.
Scolatele su carta da cucina e salatele se necessario prima di servirle.
E quando è tutto pronto per la nostra gita al mare non ci resta che prelevare dal frigo qualche bibita fresca, perfetta per la giornata al caldo. Noi abbiamo proprio in fresco la scelta perfetta, che piace alle bimbe e anche a noi!
SanThè Sant’Anna Deteinato è davvero unico quando viene la voglia del thè freddo… ed essendo senza caffeina è decisamente adatto per le nostre bimbe. Inoltre è senza glutine, senza coloranti e senza conservanti. Preparato con vero infuso di thè deteinato in acqua Sant’Anna, esiste sia al limone sia alla pesca: noi oggi abbiamo scelto quello alla pesca! Poi, con il suo formato da 0,25 litri è l’ideale… lo tiriamo fuori dalla borsa frigo ed è pronto per essere sorseggiato senza dargli neppure il tempo di scaldarsi. Che la giornata al mare abbia inizio!