PESO SPECIFICO ACQUA

COS’È IL PESO SPECIFICO?

Prima di addentrarci nella definizione e approfondimento del peso specifico dell’acqua, partiamo dalla definizione generale di peso specifico.

Si definisce peso specifico di un corpo il rapporto tra:
• il suo peso (P),
• e il suo volume (V).

Si misura in kg/dm3 o in g/cm3

La formula per calcolarlo è: Ps = P / V

peso specifico acqua

Il peso specifico dell’acqua viene calcolato prendendo a riferimento l’acqua distillata, ossia un’acqua quasi del tutto priva di sali minerali, gas e batteri, alla temperatura di 4°C. Esso è pari a 997 Kg/m3.

Per comodità, comunemente si indica come valore del peso specifico dell’acqua 1000 kg/m3 , o 1,0 g/cm3

QUANTO PESA UN LITRO DI ACQUA?

Calcolare quanto pesa un litro d’acqua è semplice, basta ricordarsi che 1dm3 di acqua equivale sempre a 1 litro, e fare l’equivalenza!

Ne consegue che 1 litro d’acqua pesa 1 kg.

peso specifico acqua mare

IL PESO SPECIFICO DELL’ACQUA DI MARE

A seconda della pressione atmosferica e della temperatura, oppure della quantità di sali minerali in essa disciolti, il valore del peso specifico dell’acqua cambia.

L’acqua marina, per esempio, ipotizzando una salinità media del 3% e una temperatura di 20°C, ha un peso specifico di 1020 kg/m3

PESA DI PIÙ L’ACQUA LIQUIDA O L’ACQUA GHIACCIATA?

Il peso specifico dell’acqua varia a seconda del suo stato?

Intuitivamente verrebbe da pensare che il ghiaccio sia più pesante dell’acqua, visto il suo volume più ingombrante. Eppure, non è così!

Acqua liquida e acqua ghiacciata hanno lo stesso identico peso, quindi, come abbiamo visto, approssimativamente 1 kg per litro. Ciò che cambia è solo la densità dell’acqua.

Infatti, nonostante si presenti sotto una forma diversa, il peso dell’acqua ghiacciata è lo stesso dell’acqua allo stato liquido. Vediamo perché.

peso specifico del ghiaccio

PESO SPECIFICO E DENSITÀ

Se avete mai provato a mettere dell’acqua a congelare, avrete senz’altro notato che il suo volume aumenta, occupando più spazio. Ecco perché le bottiglie di vetro piene d’acqua, se vengono dimenticate in freezer, si rompono!

In effetti, l’acqua ghiacciata ha una densità inferiore all’acqua liquida. Se però il volume, ovvero lo spazio che quella determinata quantità di acqua occupa, aumenta, il suo peso rimane invariato, perché la quantità di materia è sempre la stessa.

Lascia un commento